skip to Main Content

   Il mio approccio allo scrivere un libro di batteria è sempre quello di provare a creare il metodo che non sono mai riuscito a trovare. Ne posseggo a decine, ma per qualche strana ragione ho sempre fatto fatica a scovare un buon libro sui fill.

   Ho finito con lo studiare i passaggi che più mi piacevano direttamente dai miei dischi preferiti, imparando a trascriverli.

   Il fraseggio è un territorio di fondamentale importanza per un batterista: costituisce almeno metà della nostra voce. Tuttavia il suo studio provoca facilmente confusione, per via delle infinite possibilità, direzioni e combinazioni a disposizione.

   Per questo motivo ho cercato di organizzare il materiale raccolto nel corso di molti anni in un programma graduale, logico e coinvolgente, con l’intento di fornire un manuale di riferimento pieno di idee musicali e di efficaci tecniche di fraseggio.

   Ne è venuto fuori un assortimento di un gran numero di frasi pronte all’uso, nonché una sintesi dei più potenti meccanismi e sistemi necessari per proseguire poi con l’invenzione di idee personali, così che questi studi possano essere usati come punto di partenza e stimolo a cui ispirarsi per lo sviluppo del proprio stile e vocabolario.

   Ho organizzato il libro in sezioni, una per ogni argomento principale. Verrai guidato passo passo lungo un redditizio percorso di studi, con la priorità di approfondire solo i concetti più pratici e musicali:

Phrasing Cells: getta le basi per lo sviluppo di un tuo linguaggio personale, usando mani alternate tra di loro, figure ritmiche, combinazioni tra mani e piedi, e idee sugli stickings.
Permutations: ottieni una comprensione molto più profonda e sicura di ciascuna nota inclusa in ciò che stai imparando, elimina ogni perplessità e usa tutto in maniera più creativa.
Phrasing Ideas: potenzia il tuo fraseggio con l’aggiunta di interessanti suddivisioni, dinamiche e orchestrazioni.
Fills di Diverse Durate: espandi rapidamente il tuo repertorio con oltre 200 fill moderni di varie lunghezze.
One Fill Study: scopri nuovi modi di studiare qualsiasi fill e impara come trasformarlo, personalizzarlo, estremizzarlo, e renderlo originale e tuo.
Over the Barline Fills: stanco di suonare fill che finiscono sempre sul ‘One’? 😉
Ideas Workout: capisci come aggiungere nuovi strati al tuo fraseggio e sviluppa uno stile unico con questa fondamentale metodologia (usata da ogni grande batterista per lavorare sulle proprie idee).
Improvvisazione: diventa abile nel fraseggiare in maniera spontanea, senza pensare, interagendo in tempo reale col momento musicale che stai vivendo, e creando così da una posizione di massima libertà espressiva.

   In totale sono oltre 110 pagine e 4 ore di video, in cui troverai tutte le soluzioni che ti servono per arrivare rapidamente alla sensazione di avere un vocabolario vasto, completo, personale.

   E’ comodo avere tutto il materiale organizzato, così che ne puoi fare uso sia per lavorare sui tuoi fill partendo da zero, sia per tornarci ogni volta che senti l’esigenza di ispirarti con qualcosa di fresco e stimolante da studiare.

   In questo estratto gratuito vorrei condividere con te 37 esempi scelti tra gli oltre 600 fill inclusi nel metodo. Ho arrangiato queste pagine in modo che siano una sorta di mini corso accelerato, che puoi usare per compiere istantaneamente un salto di qualità nelle tue abilità di fraseggio. Ti daranno inoltre un’idea di quanto è efficace questo approccio.

   Lo puoi scaricare qui:

   La trascrizione di questi studi, così come il sommario di tutti i contenuti, è inclusa in questo PDF di 15 pagine.

   Ogni esercizio è linkato al suo video dimostrativo su YouTube, a cui puoi accedere cliccando sulla trascrizione. Se vuoi dare un’occhiata all’intero video di 13 minuti puoi cliccare QUI.

   Per scoprire di più e per acquistare il metodo puoi visitare la pagina dedicata, qui:

‘Phrasing & Fills’ – Altitude Drumming – Volume 5


Share

CdIta

Inserisci La Tua Mail Per Ricevere Aggiornamenti, Contenuti Esclusivi Gratuiti e News.

var sc_project=12061666;
var sc_invisible=1;
var sc_security="5ed60a6f";

free web stats
Back To Top