skip to Main Content

   Questa è una delle idee più illuminanti che adoro mostrare ai miei allievi quando stanno passando un momento difficile. Per aiutarli a rinunciare all’illusione della perfezione e a come le cose ‘dovrebbero’ essere.

   Sto studiando regolarmente e quindi mi aspetto un progresso: sono le basi della legge di causa ed effetto, no? E se sto studiando tanto, mi aspetto che la curva di miglioramento sia all’incirca come ci mostra la linea azzurra qui sotto.

   Dritta dal punto A al punto B. Il che essenzialmente significa che al passare del tempo suono sempre meglio, in un processo regolare e lineare.

   Sfortunatamente è un ideale, e non è come le cose funzionano in realtà.

 

   Un rappresentazione più realistica del curva seguita dal nostro progresso, soprattutto nel lungo termine, è quella mostrata dalla linea nera: vedi cosa succede?

   Arrivi comunque dal punto A al punto B, ma come ti senti durante quel periodo in cui, a dispetto di tutto l’impegno, passando magari anche tante ore al giorno a studiare, ti ritrovi in basso al punto c, cioè peggiorato rispetto a poche settimane o mesi prima? Frustrato, nervoso, demotivato?

   Il punto c è dove chi fa sul serio si distingue dagli hobbisti, perché ama la musica al punto che va avanti anche se sembra non ottenere niente in cambio.

   Quindi, quando ti capita, innanzitutto ovviamente assicurati che il tuo metodo di studio sia efficace. Ma se mai perdi motivazione, ti senti un po’ giù e magari sei addirittura sul punto di mollare, ricorda: è una fase temporanea! Vedi cosa c’è solitamente subito dopo il punto c… il punto d!

   Tienilo sempre a mente, quando stai investendo nel tuo percorso di crescita come batterista e musicista. Si consapevole del fatto che che il punto d è proprio dietro l’angolo. Soprattutto le volte che sei in un momento di stallo.

   Se apprezzi questi tipo di argomenti, parleremo (e abbiamo già parlato) di molto altro nelle pagine di questo Blog.
   Inoltre c’è un intero metodo che esplora temi discussi raramente nella comunità dei batteristi.
Ma che sono nondimeno estremamente rilevanti.

   Si intitola ’Actualized Drummer’ e puoi trovarci tante risposte utili alla tua crescita come musicista:

   ‘Actualized Drummer – Paths To Reach Your Full Potential’


Share

var sc_project=12061666;
var sc_invisible=1;
var sc_security="5ed60a6f";

free web stats
Back To Top