skip to Main Content

   Adoro la semplicità. Perché ha un gran potere.

Musica = 1/Ego

   Penso che questa elegante equazione riassuma il concetto alla perfezione: più ego abbiamo mentre suoniamo, meno musica ci sarà. Dall’altra parte, minore l’ego, maggiore la musica. E’ così facile.

   Le implicazioni sono affascinanti. Come ci insegna la matematica, 1 diviso un grande numero è uguale a un numero molto piccolo. E 1 diviso un numero infinitamente grande è uguale a ZERO… il che significa che un ego infinito produce zero musica. Il rovescio della medaglia è che 1 diviso zero equivale a infinito.

   E’ quello che vogliamo, idealmente. E’ da lì che scaturisce la musica più pura e incredibile.

   Quindi, essenzialmente:

Ego infinito, zero musica. E zero ego, musica infinita.

   Un altro modo di vedere la cosa è che ogni volta che hai un pensiero, quello è il tuo ego, e come sappiamo ‘thought is the enemy of flow’.

   Pensare è il principale ostacolo alla creatività, perchè la creatività si esprime in assenza di pensiero. E’ per questo che non ci si può imporre di essere creativi.

   Questo significa che più pensiamo, più ego abbiamo in quel momento, meno creatività e meno musica ci sarà. E, allo stesso tempo, meno pensieri, meno ego, più creatività e spontaneità e quindi più vera musica verrà fuori.

   Tienilo a mente la prossima volta che prendi in mano le bacchette. Ma, naturalmente, non pensarci troppo 😉

   Inoltre, tutto questo è vero non solo per la musica e la batteria, ma anche per tutte le altre cose importanti della vita. Sostituisci Musica con Arte, Amore, Vita, Felicità, Amicizia, o quello che vuoi tu, e nota quali sono i risvolti.

 

   Risorse addizionali:
Instagram Inspirational Quotes
‘Art & Musicianship’ – Altitude Drumming – Volume 10
‘Actualized Drummer – Paths To Reach Your Full Potential’


Share

var sc_project=12061666;
var sc_invisible=1;
var sc_security="5ed60a6f";

free web stats
Back To Top