skip to Main Content

-40% Su Tutti i Metodi!

Garanzia 30 Day Money Back: Se in un mese di studio quotidiano non ottieni enormi miglioramenti, verrai rimborsato al 100%.

Dai un'Occhiata all'Offerta Sulle Pagine di Ciascun Metodo.

   Una volta che abbiamo imparato le tecniche principali del fraseggio sulla batteria, ci sono numerosi modi in cui è possibile esplorare soluzioni più avanzate e complesse.
   Uno degli approcci più interessanti è quello basato sul fraseggio ternario, che fa uso di suddivisioni che coinvolgono tutti i tipi di terzine.

   Per via della sua natura versatile e musicale, dovuta alle implicazioni matematiche del suonare gruppi di 3 note, questo tipo di fraseggio si presta a moltissime applicazioni, e può diventare una delle componenti centrali della nostra abilità di suonare fill e assoli.

   A tal proposito stiamo per scoprire un efficace metodo per fraseggiare con disinvoltura su terzine, sestine (3+3=6) e nonine (3+3+3=9).

   La cosa migliore è che, sebbene suoni molto avanzato, quando iniziamo a lavorarci ci rendiamo conto che in realtà è piuttosto accessibile. E’ parte della sua bellezza, che scaturisce da un approccio intelligente basato sull’usare semplici unità costituite da 3 note.

   Partiamo prendendo due diversi sticking di 3 note: Rll e rrL. Possiamo denominare la prima ‘1’ e la seconda ‘2’.

   E’ importante innanzitutto assimilare questi due movimenti di base nella versione in cui la nota singola è l’unica che viene accentata, e pensandoli a terzine di ottavi.

   Studiamo ciascuno sticking finché siamo in grado di eseguirlo senza alcuno sforzo anche ad alta velocità. Questo può richiedere alcuni giorni, oppure settimane, in base al nostro livello.

   Una volta che siamo a nostro agio possiamo procedere coi passi successivi, che prevedono la creazione di combinazioni tra i diversi sticking/unità: per esempio, se suoniamo le due cellule una di seguito all’altra, otteniamo il Paradiddle Diddle in versione Rll-rrL che è già parecchio interessante. 

   Siccome abbiamo una volta la prima cellula e una volta la seconda, nell’usare questo sistema tale sequenza viene chiamata ‘1+2’ (esempio 1 degli esercizi inclusi).

   Il bello arriva adesso: se combiniamo le due cellule in successioni diverse (2+1, 1+2+2, 1+1+2, e così via) otteniamo innumerevoli possibilità di fraseggio, con soluzioni dalla grande varietà e musicalità intrinseca.

   Il tutto partendo da una piccolissima base teorica, col risultato di poter improvvisare agilmente, e applicare musicalmente queste idee, in pochissimo tempo.

   Combinando 2 cellule per quarto otteniamo un fraseggio in sestine, mentre includere 3 cellule per quarto comporta che stiamo fraseggiando in nonine, che suonano in maniera spettacolare quando usate nei fill, soprattutto in brani con suddivisioni ternarie o feel shuffle. Questa tecnica può anche essere una scorciatoia per iniziare a studiare le nonine se non lo abbiamo mai fatto prima.

   Al di là del beneficio tecnico garantito dalle versioni studiate sul Rullante, il massimo risultato musicale come sempre si ha provando a orchestrare gli accenti sulla batteria.

   Prendiamo gli esempi delle prossime pagine come punto di partenza e poi divertiamoci a creare delle nostre versioni, e a improvvisare degli assoli basati su questo metodo.

   Ecco il PDF con le trascrizioni di ogni frase:

   E questo è il link al video su YouTube in cui suono gli esempi mostrati nel booklet. Puoi inoltre cliccare su ciascuna misura nel PDF per accedere alla relativa dimostrazione video.

   Come notiamo, si tratta di un sistema semplice e molto efficace che ci permette di padroneggiare questo argomento piuttosto rapidamente.

   Naturalmente è solo la punta dell’iceberg di ciò che il fraseggio avanzato può contenere: combinazioni tra mani e piedi, sticking complessi, applicazioni di rudimenti, diverse suddivisioni e così via (dai un’occhiata alle risorse correlate qui sotto e alla sezione ‘Chops’ delle risorse gratuite).

   Ciononostante possiamo usarlo come punto di partenza per ispirarci e decidere di imparare ulteriori tecniche da aggiungere al nostro bagaglio di competenze riguardo il fraseggio sulla batteria.

   Risorse correlate:
‘Phrasing & Fills’ – Altitude Drumming – Volume 5
‘Drum Chops Mastery – Gospel Chops & Beyond’
30 Modi per Studiare un Lick di Vinnie Colaiuta
Applicazioni Musicali e Creative dell’Inverted Paradiddle


Share

CdIta

Inserisci La Tua Mail Per Ricevere Aggiornamenti, Contenuti Esclusivi Gratuiti e News.

var sc_project=12061666;
var sc_invisible=1;
var sc_security="5ed60a6f";

free web stats
Back To Top