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   Nel corso degli anni ho preso nota di combinazioni ricorrenti e universalmente utili nel suonare la batteria, che nella mia esperienza sia di performer che di didatta si sono rivelate preziosissime per far funzionare mani e piedi in maniera fluidamente sincronizzata.

   Oggi ne vediamo una sintesi in una serie di pagine dedicate a raggruppamenti che amo definire ‘potenzianti’.

   Una lezione che impariamo studiando lo stick control con le mani è che il difficile non sta mai nel saper suonare un certo movimento (singoli, doppi, paradiddles), ma risiede nell’essere in grado di alternare quel movimento ad altre cose, senza che ne venga meno il controllo.

   Potremmo considerare questi raggruppamenti una specie di ‘stick controldella coordinazione.

   Procediamo quindi secondo gli stessi principi, combinando ed evolvendo cellule di base che ognuno di noi ha suonato migliaia di volte.

   In questo modo impariamo a sbloccare i diversi livelli di controllo che intervengono nel suonare le varie idee quando sono messe una di seguito all’altra.

   Ecco il PDF con le trascrizioni di tutti i 29 esercizi:

   E questo è il link al video su YouTube in cui suono gli esempi mostrati nel booklet.
Puoi inoltre cliccare su ciascuna misura nel PDF per accedere alla relativa dimostrazione video.

   Dopo una prima pagina di gruppi lineari, passiamo a raggruppamenti che fanno uso anche di unisoni.

   In particolare in queste pagine ci dedichiamo a un lavoro di allineamento tra mano destra e Cassa, che troveremo estremamente utile per la precisione del nostro groove e timing.

   Come sappiamo, alla radice della mancanza di groove e feeling spesso troviamo problemi di coordinazione.

   Ebbene, il livello principale di coordinazione a cui questo avviene è quello più scontato: quello tra mano destra e piede destro, che è così ovvio da non essere mai messo in discussione.

   Qui procediamo a ripulirlo e sincronizzarlo con grande cura.

   Uno degli effetti collaterali positivi di questo approccio, tra l’altro, è quello del miglioramento della tecnica del piede destro, vista l’intensità di utilizzo della Cassa nella maggior parte dei casi.

   Possiamo includere questi esercizi nel nostro piano di studio giornaliero (anche come riscaldamento) e vedere rapidamente grandi miglioramenti nella precisione della coordinazione tra i quattro arti.

   Risorse correlate:
‘Coordination & Independence’ – Altitude Drumming – Volume 4
‘Drum Technique Booster – The Masters’ Approach’


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CdIta

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