skip to Main Content

   Se proviamo a chiedere a qualsiasi musicista qual’è la cosa più importante che cerca in un batterista, la risposta è invariabilmente groove e feeling. Allora com’è che la maggior parte di noi (me incluso) passa più tempo a studiare il quadruplo paradiddle? 🙂

   Il bello del groove è che è lì che si trova la magia della musica. Balliamo perché c’è groove, non sentendo un paradiddle (a meno che non ha tiro, ovviamente). Siamo travolti da un grande feeling, non dai chops più veloci. E’ il motivo per cui anche il ritmo più semplice, suonato da un grande batterista, può ispirarci profondamente.

   Il concetto di groove è così astratto e sottile che credo vada diviso in almeno due aree di studio: quella tecnica/concettuale, e quella pratica/musicale. E’ per questo che ho dedicato due volumi distinti a questo tema: il primo alla preparazione degli strumenti imprescindibili per sviluppare groove (Altitude Drumming Vol.7), e poi un intero libro concentrato solo sul perfezionamento del groove, che è l’argomento di questo post.

   Si tratta di un territorio così vasto e complesso che anche batteristi esperti possono avere poca chiarezza al riguardo.
Non è facile comprendere che cos’è che fa avere groove a un batterista, e di conseguenza sviluppare questa abilità può essere una sfida.
   Ci sono moltissimi strati coinvolti, che sono tutti interconnessi e si influenzano a vicenda per creare quella magica alchimia che fa scorrere la musica e muovere le persone.

   Ho così investito anni di ricerca, studiando con i grandi, facendo tutte le domande, guardando tutti i video e leggendo tutte le interviste, per provare a identificare ciascuno degli elementi che entrano in gioco, creare esercizi per lavorare su ognuno di essi, e poi mettere tutto insieme in ricette che contengono tutti gli ingredienti, abbinati ogni volta in diverse quantità.
   Difatti, il modo in cui vedo i principi e le tecniche che ho sviluppato, è esattamente che si tratta di formule, le quali, proprio come ricette con diversi ingredienti, mischiano infinite combinazioni di parametri per generare tutti i tipi di feeling e sensazioni che vogliamo.

   Questo approccio comporta lavorare su diverse suddivisioni, tempi, dinamiche, orchestrazioni, livelli di shuffle, portamenti, abbellimenti sul Charleston, sistemi, ostinati e posizionamenti sul beat (tutto il discorso del suonare avanti o indietro rispetto alla pulsazione è discusso in profondità).
   Tutto questo con tonnellate di esempi da dischi e ascolti di molte band e generi diversi (compreso il drumming ‘ubriaco’ del J Dilla feel), che puntano a soluzioni specifiche così che possiamo ascoltare direttamente gli effetti che ognuna produce.

   Il programma consiste di 70 pagine di spiegazioni dettagliate e 110 pagine di trascrizioni, organizzate in capitoli che vanno a fondo su ogni strato/argomento prima di passare alle più importanti formule che combinano tutto (sulla base dello stile, dell’emozione che vogliamo comunicare e così via), in modo che possiamo imparare a usare questo materiale per esperienza diretta.

   Il mio obiettivo era di creare contenuti che non esistono da nessun’altra parte e che possono davvero fare la differenza nell’aiutare i batteristi a sviluppare groove e suonare con grande tiro.
   In totale sono oltre 180 pagine e quasi 5 ore di video.

   Il bello è che questi studi possono essere usati in molti modi, dal lavorare sul proprio groove partendo da zero, al perfezionare il proprio feeling, allo sviluppare nuove soluzioni creative, al migliorare il timing e così via. 
   In questo estratto gratuito vorrei condividere con te 47 esempi scelti tra gli oltre 800 esercizi inclusi nel metodo. Ho arrangiato queste pagine in modo che siano una sorta di mini corso, che puoi usare per vedere subito risultati.

   Lo puoi scaricare qui:

   La trascrizione di questi esempi, così come il sommario di tutti i contenuti, è inclusa in questo PDF di 17 pagine.

   Ogni esercizio è linkato al suo video dimostrativo su YouTube, a cui puoi accedere cliccando sulla trascrizione. Se vuoi dare un’occhiata all’intero video di 18 minuti puoi cliccare QUI.

   Per scoprire di più e per acquistare il metodo puoi visitare la pagina dedicata, qui:
‘Groove Mastery & Formulas’ – Altitude Drumming – Volume 8


Share

CdIta

Inserisci La Tua Mail Per Ricevere Aggiornamenti, Contenuti Esclusivi Gratuiti e News.

var sc_project=12061666;
var sc_invisible=1;
var sc_security="5ed60a6f";

free web stats
Back To Top