skip to Main Content

   Sentiamo dire di continuo quanto è importante sviluppare delle solide fondamenta, non importa qual’è l’argomento trattato. A dire il vero, per noi batteristi, questo è letteralmente il caso.

   Siccome suoniamo usando tutti e quattro gli arti, e facciamo cose abbastanza incredibili coi piedi, è importante che non cadiamo nell’errore di sottovalutare quest’area del nostro bagaglio tecnico.

   Lo diamo spesso per scontato, ci sediamo alla batteria e partiamo a suonare, con la tendenza a dimenticare che i piedi non controllano direttamente il battente così come fanno le mani. Devono interagire con una interfaccia molto più complessa, piena di leve, molle e meccanismi: il pedale. Senza contare lo strato aggiuntivo delle scarpe che indossiamo, che è una ulteriore barriera tra piede e strumento.

   Capiamo quindi come possa essere disarmante cercare di raggiungere coi piedi un livello di gestione e controllo delle sfumature anche solo lontanamente simile a quello delle mani.

   La risposta a questa situazione è sviluppare controllo, con studi approfonditi che vanno ben oltre i normali esercizi per Cassa e Charleston e sviluppano aspetti riguardanti le dinamiche, le diteggiature, gli accenti, le posizioni dei piedi e i diversi suoni ottenibili.

   Per questo motivo ho cercato di organizzare il materiale raccolto nel corso di molti anni in un programma graduale, facile da seguire e coinvolgente.

   L’obiettivo è di arrivare a un livello di tecnica considerevole, ma solo su cose che ci daranno gli stessi vantaggi che abbiamo sviluppato col discorso relativo alle mani: controllo, suono, precisione e musicalità.

   Ho strutturato il libro in sezioni, una per ogni argomento principale. Verrai guidato passo passo lungo un redditizio percorso di studi, che ti darà subito risultati:

Pedals: come scegliere e regolare i pedali di Cassa e Hi-Hat.
Sounds: l’esplorazione di tutti i suoni disponibili. Suonare con la pianta del piede, con la punta, tenere premuto il pedale o rilasciarlo, affondare il battente o farlo venir via dalla pelle, ‘splashare’ i piatti del Charleston, la tecnica Open/Close coi piatti.
Controllo, Indipendenza e Coordinazione dei piedi: esercizi sulle dinamiche, crescendo e decrescendo, allineamenti, unisoni, sincronizzazione dei piedi con le mani, per far funzionare tutti gli arti insieme, in maniera fluida.
Progressioni Ritmiche: il passaggio obbligato che ci mette in condizione di innalzare notevolmente il livello degli elementi coinvolti.
Simmetria ed Equilibrio: nel suonare pattern complicati con i piedi è difficile mantenere la stabilità sullo sgabello. Con questi esercizi troviamo una soluzione anche a questo.
Accenti e Frasi Accentate suonate coi piedi: per lavorare sul far suonare ai piedi cose della stessa complessità di ciò che sappiamo fare con le mani.
Slide Technique: una tecnica che facilita moltissimo l’esecuzione di colpi multipli ravvicinati.
Ostinati suonati coi piedi: Samba, Baiao, Clave 2-3. Un modo stupendo di sviluppare tecnica e indipendenza studiando soluzioni che hanno una diretta applicazione musicale.
Doppio Pedale: per migliorare la nostra preparazione nel suonare in maniera simmetrica tra piede destro e sinistro, non importa che genere suoniamo.

   In totale sono oltre 100 pagine e 2 ore e mezza di video, in cui troverai tutte le soluzioni che ti servono per costruire delle solide fondamenta e innalzare rapidamente le tue abilità con gli arti inferiori.

   E’ comodo avere tutto il materiale organizzato: personalmente ritorno ancora a questi studi ogni volta che ho bisogno di rinforzare un certo aspetto o voglio sviluppare ulteriormente uno specifico argomento.

   In questo estratto gratuito vorrei condividere con te 28 esempi scelti tra gli oltre 500 esercizi inclusi nel metodo. Ho arrangiato queste pagine in modo che siano una sorta di mini corso, che puoi usare per avere un’idea di quanto è efficace questo approccio.

Lo puoi scaricare qui:

   La trascrizione di questi studi, così come il sommario di tutti i contenuti del libro, è inclusa in questo PDF di 15 pagine.

   Ogni esercizio è linkato al suo video dimostrativo su YouTube, a cui puoi accedere cliccando sulla trascrizione. Se vuoi dare un’occhiata all’intero video di 9 minuti puoi cliccare QUI.

   Per scoprire di più e per acquistare il metodo puoi visitare la pagina dedicata, qui:
‘Bass Drum & Feet’ – Altitude Drumming – Volume 3


Share

CdIta

Inserisci La Tua Mail Per Ricevere Aggiornamenti, Contenuti Esclusivi Gratuiti e News.

var sc_project=12061666;
var sc_invisible=1;
var sc_security="5ed60a6f";

free web stats
Back To Top