skip to Main Content

-40% Su Tutti i Metodi!

Garanzia 30 Day Money Back: Se in un mese di studio quotidiano non ottieni enormi miglioramenti, verrai rimborsato al 100%.

Dai un'Occhiata all'Offerta Sulle Pagine di Ciascun Metodo.

   Chi ha detto che la batteria si suona solo con le bacchette?

   Anche se è vero che molti batteristi usano le bacchette per la maggior parte del tempo, ci sono molti altri battenti da scoprire, che permettono un numero virtualmente infinito di combinazioni sonore.

   Per non parlare della facilità con cui possiamo incorporare piccole percussioni e aggiungere al mix ancora più strati di suoni alternativi.

   Per questo motivo ho voluto raccogliere alcuni beat insoliti che utilizzano spazzole, hot rod, mallet, shaker e persino jingle stick per creare paesaggi sonori originali e ispirarti a sperimentare con queste affascinanti possibilità.

   Ecco il PDF con le trascrizioni di ogni groove:

   Dal punto di vista tecnico, l’utilizzo di diversi battenti richiede due semplici aggiustamenti:

  • Dobbiamo studiare i rudimenti del tamburo (almeno quelli più importanti) tenendo in mano questi battenti alternativi, per abituarci alla differente risposta e al diverso rimbalzo.
  • Dobbiamo adattare il livello dinamico dei piedi, perché i battenti diversi dalle bacchette producono tipicamente suoni più leggeri. Abbiamo due opzioni: o suoniamo i pedali della Cassa e dell’Hi-Hat con la pianta del piede (heel-down technique), o sviluppiamo un controllo sufficiente con la tecnica convenzionale di punta (heel-up), in modo da poter suonare a un volume più basso mantenendo la stessa precisione.

   I battenti utilizzati sono:

  • Spazzole.
  • Hot Rod.
  • Mallet.
  • Jingle Stick.

   Le piccole percussioni usate sono:

  • Shaker.
  • Pandeiro.

   Naturalmente, se vogliamo includere le piccole percussioni, dobbiamo avere almeno una conoscenza di base di come suonarle. La buona notizia è che, essendo già batteristi, ci vorrà pochissimo tempo per impadronirsi delle abilità necessarie.

   Dopo aver imparato gli esempi trascritti, le soluzioni che consiglio di provare sono:

  • Suonare groove convenzionali con tutti i battenti suggeriti.
  • Provare a combinare diversi battenti, come ad esempio usare una spazzola nella mano sinistra e tenere un hot rod nella destra, per creare groove insoliti e interessanti.
  • Provare a infrangere le regole. Ad esempio mi diverte appoggiare uno Splash o un Tambourine sul Rullante, o mettere un Pandeiro sul Ride (l’ho fatto nel ritmo numero 10 e suona sorprendentemente bene). Sentiamoci liberi di venir fuori con le idee più assurde e proviamole per vedere cosa succede.
  • Sperimentare con orchestrazioni della stessa soluzione fino a trovare quella che suona meglio.

   L’esplorazione di queste tecniche farà una grande differenza nel modo in cui affrontiamo gli arrangiamenti di batteria e nella capacità di produrre parti di batteria creative e originali per la musica che facciamo.

   Per un’analisi più approfondita dei vari battenti e delle piccole percussioni applicate al drumming moderno, puoi dare un’occhiata al metodo ‘Essential Styles – Expanding Your Versatility On The Drums’, di cui esiste un’estratto gratuito qui:

   E questo è il link al video su YouTube in cui suono gli esempi mostrati nel booklet. Puoi inoltre cliccare su ciascuna misura nel PDF per accedere alla relativa dimostrazione video.

   Risorse correlate:
Scopri la Tua Voce – Consigli per Sviluppare il Tuo Suono sulla Batteria
‘Essential Styles – Expanding Your Versatility On The Drums’
Applicazioni Musicali e Creative dell’Inverted Paradiddle


Share

CdIta

Inserisci La Tua Mail Per Ricevere Aggiornamenti, Contenuti Esclusivi Gratuiti e News.

var sc_project=12061666;
var sc_invisible=1;
var sc_security="5ed60a6f";

free web stats
Back To Top