skip to Main Content

   Parlando di batteristi top completi, arrivati e versatili, uno dei primi nomi che vengono in mente è spesso quello di Gavin Harrison. Mago dello studio di registrazione, ha suonato con band storiche come gli Incognito e i Level 42 e poi raggiunto fama mondiale grazie allo straordinario lavoro fatto con i Porcupine Tree.

   Batterista dalla preparazione tecnica pazzesca, ha uno stile che ruota attorno a livelli di controllo e precisione mai visti, e in cui le idee sono spesso dettate più dal ragionamento che dall’istinto, e ricavate attingendo dalla teoria ritmica più avanzata.

   Allo stesso tempo le scelte sonore sempre interessanti, e la sperimentazione con poliritmi, permutazioni, fraseggi dispari, modulazioni metriche, e le immancabili illusioni ritmiche, lo rendono un batterista sempre originale e da cui imparare e ispirarsi costantemente.

   Il grande livello tecnico fa da supporto anche a un feeling rilassato e convinto, in cui ogni cosa è al suo posto e trasmette un senso di certezza.

   Il suo groove è pastoso, impeccabile e sempre al servizio della song.

   Non c’è bisogno di dire che ha chops tra i più incredibili mai sentiti, spesso intricatissimi e sbalorditivi. In questo PDF ne vediamo qualche esempio, che rappresenta solo la punta dell’iceberg del vastissimo vocabolario di idee sviluppato da Gavin:

   Puoi cliccare su ciascuno dei lick trascritti per accedere al punto esatto del video su YouTube in cui li suono.

   Se ti interessa questo tipo di materiale, in Drum Chops Mastery trovi trascrizioni di 50 dei più grandi batteristi di tutti i tempi, come parte di un programma completo studiato per aiutarti a raggiungere i massimi livelli di fraseggio solistico.

‘Drum Chops Mastery – Gospel Chops And Beyond’

   Qui puoi scaricare un estratto gratuito con la lista completa dei batteristi analizzati:

Drum Chops Mastery – Estratto Gratuito


Share

CdIta

Inserisci La Tua Mail Per Ricevere Aggiornamenti, Contenuti Esclusivi Gratuiti e News.

var sc_project=12061666;
var sc_invisible=1;
var sc_security="5ed60a6f";

free web stats
Back To Top