skip to Main Content

   Vinnie non ha bisogno di presentazioni. E’ considerato uno dei batteristi migliori e più influenti di tutti i tempi, e si merita ogni grammo dei riconoscimenti ottenuti negli anni.

   Non solo ha dei chops mostruosi ma il suo groove raggiunge profondità ineguagliabili. Combiniamo tutto questo con una carriera che abbraccia cinque decenni (!) e capiamo la portata del suo contributo.

   La cosa anche più incredibile è che oggi a 65 anni è ancora assolutamente al top. Irraggiungibili livelli di talento, genio, dedizione, creatività e, in ultima analisi, amore per la musica.

   Questo è un piccolo tributo ai groove stupendi che ha suonato in una varietà di generi con alcuni dei più grandi artisti contemporanei: Sting, Gino Vannelli, Toto, Robben Ford, Mike Stern, Steely Dan, Jing Chi, Randy Waldman, Frank Zappa, Karizma, Allan Holdsworth, Andy Summers, Bill Evans per citarne alcuni.

   Ho rispolverato la mia collezione di dischi e scelto 40 di quelli che a mio avviso sono tra i ritmi migliori che ha suonato, sia dal vivo che in studio, per raccoglierli in questo PDF.

   E’ importante dare un’ascoltata ai pezzi menzionati per rendersi conto del feel di Vinnie mentre esegue questi grooves, così da capire non solo il cosa ma anche il COME li suona.

   Credo che studiare maestri del suo calibro sia fondamentale per ogni batterista, in quanto fare proprie idee come queste è fonte di grande crescita e ispirazione.

   Quindi, pronti per un po’ di sano groove!

   Qui puoi scaricare il PDF:

   Puoi cliccare su ogni groove nel file PDF per accedere direttamente al punto esatto del video su YouTube in cui suono ogni esempio.

   Questo lavoro è parte della mia mini-serieGroove Masters’. Se ne aggiungeranno molti altri (e fammi sapere se hai delle richieste specifiche). Ad esempio ho creato altri tre booklet dedicati a Steve Jordan, Jeff Porcaro e John JR Robinson a cui puoi accedere cliccando qui:

Steve Jordan Grooves
Jeff Porcaro Grooves
John JR Robinson Grooves

   Se ti piacciono questo tipo di studi e hai deciso che è giunta l’ora di fare un salto di qualità nel tuo groove, puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno nei due metodi Confident Drummer interamente dedicati a questo argomento:

‘Groove Workout & Tools’ – Altitude Drumming – Volume 7
‘Groove Mastery & Formulas’ – Altitude Drumming – Volume 8


Share

var sc_project=12061666;
var sc_invisible=1;
var sc_security="5ed60a6f";

free web stats
Back To Top