skip to Main Content

   ‘Mi sono innamorato del tuo groove la prima volta che ti ho sentito, è per questo che ho provato a rubarti’. John Robinson: ‘Beh, missione compiuta!’.

   Quando uno dei più grandi produttori di tutti i tempi, Quincy Jones, ti dice una cosa del genere, è evidente che stai facendo qualcosa di giusto.

   John JR Robinson è il batterista più registrato della storia, uno dei nomi top che ogni batterista dovrebbe ascoltare e capire, e questa è una raccolta di grooves incredibili che ha suonato durante la sua carriera.
   Quel ‘qualcosa’ è ciò che impareremo studiando molti dei suoi ritmi più importanti.

   I primi 20 esempi sono tratti dal suo Dvd ‘The Time Machine’. Ho scelto alcuni dei grooves più belli che suona in diverse sezioni di questo video didattico da avere. Lo consiglio caldamente, in quanto non solo John suona da paura, ma spiega generosamente anche un sacco di concetti fondamentali.

   La seconda metà sono trascrizioni da registrazioni che ha fatto con Michael Jackson, Jeff Lorber, Rufus, Seal, Quincy Jones, Lionel Richie, Whitney Houston e molti altri.

   Puoi cliccare qui per il Pdf interattivo di 10 pagine:

   La cosa bella del suo stile è che John suona molte ritmiche uniche e originali, mentre allo stesso tempo è capace di infondere con un groove profondissimo anche il beat più semplice. Personalità e feeling: un modo semplice e molto intelligente di fare musica.

   Ascolta le registrazioni originali per sentire il suo tiro pazzesco e poi concentrati sul riprodurlo meglio che puoi. La magia è lì.

   Puoi cliccare su ogni groove nel file Pdf per accedere direttamente al punto esatto del video su YouTube in cui suono ogni esempio.

   Qui c’è da divertirsi!

   Questo lavoro è parte della mia mini-serie ‘Groove Masters’. Ce ne sono diversi in arrivo (e scrivimi se hai una richiesta particolare). Ho creato tre Pdf anche su Vinnie Colaiuta, Jeff Porcaro, e Steve Jordan, a cui puoi accedere cliccando qui:

   Vinnie Colaiuta Grooves
   Jeff Porcaro Grooves
   Steve Jordan Grooves

   E se vuoi perfezionare ulteriormente il tuo groove, dai un’occhiata a questi:

   ‘Groove Workout & Tools’ – Altitude Drumming – Volume 7
   ‘Groove Mastery & Formulas’ – Altitude Drumming – Volume 8


Share

CdIta

Inserisci La Tua Mail Per Ricevere Aggiornamenti, Contenuti Esclusivi Gratuiti e News.

var sc_project=12061666;
var sc_invisible=1;
var sc_security="5ed60a6f";

free web stats
Back To Top