CONFIDENT DRUMMER BLOG
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Siamo in grado di dire quando un batterista, un ritmo o una canzone hanno un groove pazzesco, ma non è facile capire esattamente perché. Il motivo è che non è ciò che eseguiamo a far suonare bene le cose, bensì il modo in cui le eseguiamo. In questa lezione andiamo ad analizzare 12 grandi song. E' sorprendente che dettagli emergono una volta che sappiamo che cosa cercare.
Nel corso degli anni ho preso nota di combinazioni ricorrenti e universalmente utili nel suonare la batteria, che si sono rivelate preziosissime per far funzionare mani e piedi in maniera fluidamente sincronizzata. Potremmo considerare questi raggruppamenti potenzianti una specie di 'stick control' della coordinazione, in quanto si basano sugli stessi principi: combinare ed evolvere cellule di base per sviluppare controllo.
Non importa quanto a lungo abbiamo lavorato sul nostro timing, dobbiamo fare i conti col fatto che non arriveremo mai all’assoluta perfezione di esecuzione. In questo articolo scopriamo una serie di potenti concetti e tecniche per ripulire le spigolature, rendere la pulsazione interiore più solida e decisa, e tenere il tempo da veri pro.
Alcune delle difficoltà maggiori che bisogna superare per suonare la batteria con una tecnica ideale sono quelle che si incontrano nello spostarsi su tutto lo strumento. Questo programma usa il rullo a 9 per esplorare studi progressivi che ci renderanno agili nei movimenti e indifferenti alle differenze di rimbalzo e posizione.
Chi ha detto che la batteria si suona solo con le bacchette?
Ci sono molti altri battenti da scoprire, che permettono un numero virtualmente infinito di combinazioni sonore.
In questo articolo impariamo una decina di beat insoliti che utilizzano spazzole, hot rod, mallet, shaker, jingle stick e anche piccole percussioni, per creare paesaggi sonori originali e ispirarti a sperimentare con queste affascinanti possibilità.
Dopo aver scoperto la teoria che sta alla base del suonare avanti o indietro rispetto al beat nella Parte 1 di questa serie, e dopo aver studiato gli esercizi della Parte 2 per sviluppare questa abilità, in questa ultima sezione andiamo ad ascoltare alcuni esempi tratti da dischi nei quali riconoscere queste tecniche in azione, così da allenare l’orecchio a distinguere ogni sfumatura e le sensazioni annesse.
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